Lesbian-mothers---black-and-white-pic

Così come  nel bel mezzo degli anni ì’80 negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Gran Bretagna  si sono formate delle associazioni di “non-genitori” volte a sottolineare il fatto di essere childfree (volontariamente liberi da figli) e non childless (privi di figli), negli ultimi anni sempre più donne – soprattutto lesbiche – hanno la tendenza a non voler diventare madri. Uno studio dell’INED (Institut national d’études démographiques – Istituto nazionale per gli studi demografici) mette infatti in luce che in Germania il 30% delle donne in età fertile non procrea, e che in Francia il 4,3% delle donne sceglie di non avere figli durante la propria vita. È anche sulla base di questi studi che nel 2007 negli Stati Uniti è stato realizzato il National Survey of Family Growth (Sondaggio Nazionale sulla crescita della famiglia), dal quale emerge che il 59% delle donne lesbiche non si augurano di avere figli.

La rivista sulla quale è stato pubblicato l’articolo originale in lingua francese, Jeanne, ha deciso di raccogliere le testimonianze di 13 coppie lesbiche che rivendicano la loro “non-maternità”; vediamone alcune qui di seguito.

Justine & Laura  rispettivamente 24 e 27 anni – dicono «Se il desiderio di avere un figlio non è forte in una di noi quanto lo è nell’altra non deve diventare una necessità assoluta nel nostro rapporto di coppia; che sia oggi o tra vent’anni. Siamo una coppia di donne senza figli ed è prima di tutto una nostra scelta di vita.»

Laurence & Claire – 45 e 48 anni –

Altruista, riservata e sensibile una, allegra e perseverante l’altra fanno coppia da ormai vent’anni, si sposeranno il prossimo anno, e ormai già da qualche anno sanno che non avranno figli; le due donne dicono «Non abbiamo deciso di non avere figli, le circostanze e l’evoluzione delle nostre vite ci hanno permesso di giungere a questa conclusione. […] Vista la società al giorno d’oggi non vogliamo avere un figlio senza potergli garantire tutta la felicità e la sicurezza che merita», portando come ulteriore spiegazione alla loro scelta l’impossibilità di garantire la giusta sicurezza finanziaria di cui avrebbe bisogno e, quindi, il non voler essere egoiste.

Ludivine & Virginie – 28 e 36 anni –

Le due donne sono sposate da due anni ma stanno insieme ormai da sette; all’inizio della loro relazione credevano che la voglia di avere figli sarebbe arrivata col tempo ma ad oggi non ne sentono né il bisogno né la voglia e, nonostante discutano spesso della possibilità di diventare madri, sostengono che i contro superino sempre di gran lunga i pro! Ludivine, però, sostiene che «non è una scelta legata al fatto di essere lesbiche o non esserlo, quanto piuttosto il non voler rinunciare alla propria libertà, probabilmente superiore a quella di altre coppie» dato che, essendo lesbiche, non sono inquadrate nel «classico stereotipo della coppia etero con figli, ed è quindi più facile evitare di cedere alle pressioni esterne […] anche se è certo che il fatto di essere lesbiche ci costringe ad una riflessione ancora più attenta, dato che il cammino affinché il bambino possa essere riconosciuto anche dalla seconda madre è ancora molto difficile».

Emmanuelle & Céline – 29 anni

Emmanuelle, fidanzata con Céline da 3 anni, sostiene invece di non essersi mai immaginata madre, è un ruolo che non fa per lei a causa delle troppe responsabilità che richiede. Inoltre, sicuramente l’età e l’incontro con la sua attuale compagna – che condivide con lei lo stesso punto di vista – hanno contribuito a radicare ancor di più in lei l’idea di non voler avere un figlio e ad accentuare quindi la volontà di «preservare la coppia, che non sarebbe più la stessa con un bambino».

Sono quindi davvero tanto diverse le motivazioni che spingono una donna lesbica a non voler diventare madre da quelle che muovono una donna etero nella stessa scelta? Si può davvero fare una distinzione in questo ambito a partire dall’orientamento sessuale o è solo una coincidenza dato che il campione intervistato era in buona parte omosessuale?

Fonte: Jeanne Magazine

Fonte della foto di copertina: When Sally met Sally

~Jeka~

Annunci