CATWOMAN-VOL.-1-THE-GAME

Ecco a voi un nuovo coming out dal mondo dei fumetti; questa volta si tratta di Selina Kyle, ex Catwoman ed ora boss della mafia. Nel numero 39 della serie “The new 52”, da poco uscito, Selina dà conferma della sua già sospettata bisessualità dando un bacio a stampo ad Eiko, figlia di un boss rivale e nuova Catwoman.
La sceneggiatrice Genevieve Valentine ha scritto un lungo post sul suo blog a questo proposito, che noi di Biblioteca Lesbica abbiamo tradotto per voi quasi interamente!

Si tratta di un numero importante per la trama: è quello in cui Selina deve decidere se andare in guerra contro un nemico sempre più potente; è quello in cui deve decidere se può ancora credere di avere un fratello. Ma è anche il numero in cui Eiko finalmente rivela uno dei motivi per cui è così attratta da Selina, tracciando una nuova trama.

Quando stavo ancora pianificando quel che credevo essere un arco narrativo di soli 6 numeri, c’erano pochi episodi emotivi che consideravo indispensabili. Uno era quello con Nick, grazie al quale la moralità di Selina ha subìto una svolta. Un altro era trovare del tempo per alcuni momenti chiave con Batman, in particolare nel primo numero, per stabilire il loro legame anche in situazione di conflitto. Ed uno era mostrare Selina come bisessuale dichiarata.Catwoman-39-2015-Page-18a-600x460-dcf4a

Ci ha girato attorno per anni. Per me questa non è tanto una rivelazione, ma piuttosto una conferma.
E mentre io e Mark Doyle stavamo lavorando sulle relazioni in questo arco narrativo, Eiko è sembrata la persona giusta: intelligente e motivata, sa abbastanza su Selina che la loro onestà è diventata una sorta di rifugio in una situazione che sta diventando sempre più colma di disonestà per tutti coloro che ne sono coinvolti. Più ne parlavamo, più era qualcosa che volevo accadesse.

Se è stata una sorpresa per loro? Riguardo alle loro sessualità, non in particolare. Di certo non è una sorpresa per Selina il suo sentirsi attratta da una donna. Se è una sorpresa quel bacio in particolare? E’ assolutamente sorprendente; è l’ultima cosa in cui penseresti di imbatterti in punto di guerra e questo lo sanno entrambe. Ma non è stato questo il loro primo momento intenso:

close-talkinIn effetti, poiché Tumblr è formidabile, qualcuno aveva già messo insieme alcuni pezzi, facendo scattare il proprio gaydar, prima ancora che uscisse il numero e questo mi ha reso infinitamente felice. Non voglio rivelare quel che ancora non può essere rivelato, potete però stare tranquilli, perché la relazione di lunga data di Selina con Batman non è stata dimenticata; non è così che la bisessualità (o l’umanità) funziona.
Selina non si affeziona facilmente, ma quando lo fa viene colpita nel profondo e ci saranno molte cose in arrivo su questo fattore.

Ma al momento, la sua relazione con Batman ha importanti fratture di cui entrambi sono a conoscenza e ci sarà molto lavoro per loro, se mai vorranno risanarle (se non vedo l’ora di esplorare queste dinamiche? Avete bisogno di chiedermelo?). Eiko ha offerto una sfida morale – e sappiamo che Selina ama le sfide – ma le ha anche dato fiducia e supporto in un tempo in cui questi elementi scarseggiano sempre di più. Selina è una persona complicata; è attratta dalle persone complicate. Per certi versi è semplice… anche se, di certo, non è mai semplice.

Di certo per due persone che si ritrovano in una situazione così limitata con bugie e obblighi sempre più pressanti, il fatto che Selina provi ad esplorare qualcosa al di fuori della sua base sicura sarà un bello spettacolo. La posizione di Eiko protebbe essere anche più complessa – non sappiamo molto di lei, ma sappiamo che si è interessata a Selina prima ancora che quest’ultima la conoscesse ed Eiko è sia più giovane che più idealista di Selina e ciò rappresenta una condizione complessa anche quando non si è capi mafiosi di fazioni opposte. Questa situazione comunque non è stata buttata lì per caso; non appena mi è stato confermato il rinnovo al mio contratto di sceneggiatrice (abbastanza presto nel processo di sceneggiatura da poter dare ampio respiro alle relazioni più importanti), sono stata in grado di iniziare a lavorare ad un filo conduttore per loro che sarà tessuto nel prossimo arco narrativo.

kissyface2

Imploderanno in modo drammatico? Voglio dire, si tratta di fumetti, può succedere. Ma di certo sarà una relazione ed io sono entusiasta di esserci. Un grazie a tutti coloro che stanno leggendo.

 

Molte sono state le reazioni del pubblico a questa dichiarazione, da quelle positive a quelle, purtroppo, negative. In Italia, da quello che ho potuto vedere, è prevalsa la secondctwcv39dsjpg-daaae3_960wa posizione e mentre leggevo gli articoli nei vari blog mi è capitato di imbattermi in un blog di fumetti che non solo ha gridato allo scandalo, ma ha persino citato nel suo articolo la posizione della chiesa nei confronti dell’omosessualità in modo ben dettagliato, a voler meglio giustificare la propria condanna (Qui il link, se voleste rovinarvi la giornata).

Noi crediamo, ovviamente, che questi coming out siano sempre positivi, che in un mondo così densamente popolato come quello dei supereroi sarebbe veramente assurdo e poco credibile se fossero tutti quanti esclusivamente eterosessuali. Il nostro mondo è vario e l’universo dei fumetti deve rifletterlo.

E voi, cosa ne pensate?

 

-Paola Cissnei-

Annunci