WEB.60030

The Sleeper and the spindle, questo il titolo dell’ultima fatica dell’autore britannico Neil Gaiman, è un libro per bambini che uscirà nel Regno Unito il prossimo 23 ottobre.

Volendo dare una svolta alle classiche fiabe con cui tutti siamo cresciuti, Gaiman ha voluto che questa volta fossero i personaggi femminili ad essere messi sotto i riflettori: la vicenda, infatti, narra di una regina che, alla vigilia del suo matrimonio, si mette in viaggio per andare alla ricerca di una principessa di un regno vicino, la quale, a causa di un incantesimo, è precipitata in un sonno apparentemente eterno.

Sul web sono apparse le prime illustrazioni contenute nel romanzo, il cui autore è Chris Riddell. I disegni appaiono contenere forti tinte dark e gotiche e l’immagine più gettonata sembra proprio essere quella che vede la regina risvegliare la principessa dal suo sonno con un bacio. ee177824512cb2cc3fc4436632f1b60d

Un portavoce della Bloomsbury (la casa editrice che pubblicherà il romanzo) ha dichiarato che nonostante non si tratterà di una storia in tutto e per tutto gay, inserire un bacio saffico non solo narrato, ma anche illustrato, in un libro per giovani lettori, sarà una bella sfida.

Così come accadde per la Rowling, che ebbe numerose critiche per aver rivelato che nei libri di Harry Potter il personaggio di Silente fosse gay, anche Gaiman si aspetta lamentele da parte dei lettori conservatori.

Tuttavia, l’opera è stata fortemente lodata da Susan Dickson, amministratrice delegata di “Diversity role models”, un’organizzazione che mira a portare il modello LGBT nelle scuole per poterne discutere con giovani alunni.

La Dickson ha dichiarato: “In una società che ha introdotto il matrimonio egualitario, è importante che i nostri film, libri, spot pubblicitari e show televisivi mostrino coppie dello stesso sesso sotto una luce positiva e di amore.
The Sleeper and the Spindle vuol dimostrare semplicemente che non tutte le principesse vengono svegliate da un principe e questo aiuterebbe i bambini a comprendere meglio tutti i differenti tipi di relazione”.

Ci auguriamo fortemente che un’opera importante come questa venga pubblicata al più presto anche in Italia!

A1vDbflXiqL._SL1500_

 

-Paola Cissnei-

Annunci