993051_592498754135448_197860669_n

Una storia, di amore e di amicizia, in un piccolo paese del sud dove fa da spartiacque, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, un costume popolare di buone maniere che si erge fino a diventare modello universale. Simona e Lara, si vestono e si svestono di questo costume per quieto vivere, per il troppo amore verso le loro famiglie e perché sanno che in fondo la gente, la gente di questa loro patria, non è “abbastanza” per voltare pagina, per raccontare altre storie, e per rincorrere altre speranze. “Credi in Noi” è ciò che tutti noi, volenti o nolenti, non riusciamo ad essere, non riusciamo a vedere e non riusciamo a capire. Troppe barriere, troppi ostacoli e troppi costrutti “tirano su” ancora muri senza speranze. “Credi in Noi” è un inno ora dolce, ora sereno e ora caparbio che si attacca ostinato ai sogni, alle speranze, e alla vita per mezzo di due ragazze che non sanno e non possono essere altro.

Il fulcro del romanzo d’esordio di Rita D’Onghia è la storia d’amore tra Lara e Simona, che vede le due ragazze unite in una relazione incredibilmente intensa e profonda. Tale unione, nata tra le prime pagine del libro, con il passare degli eventi andrà sempre di più evolvendosi e crescendo; questo perché le due ragazze dovranno affrontare numerosi ostacoli e difficoltà, trovandosi purtroppo a vivere in un paesino del sud estremamente bigotto.

Credi in noi, narrato dal punto di vista della protagonista Lara, è un vero e proprio inno all’amore, un racconto che vuole essere di ispirazione ed esempio per tutte le coppie, omosessuali e non. Il romanzo, infatti, contiene al suo interno una morale molto profonda e diretta: l’amore è una forza inarrestabile e amare qualcuno non è mai sbagliato.

Attraversando temi molto complessi quali quello dell’omofobia, della violenza e dell’accettazione, l’autrice mette in scena una storia strutturata e delineata in modo estremamente preciso, inserendovi all’interno dei personaggi ben caratterizzati e descritti.

Lo stile semplice e lineare del libro fa sì che la lettura si svolga rapidamente e che non risulti mai pesante o noiosa. Tra le scene più riuscite risultano senz’altro gli episodi di effusioni amorose ed i vari momenti di tenerezza tra le due ragazze, scritti in stile assolutamente ineccepibile, con un utilizzo di termini delicati e sensuali tali da ricreare perfettamente l’atmosfera romantica.

Il romanzo è abbastanza breve e la lettura avviene in tempi molto rapidi, per questo motivo ne consiglio l’acquisto a tutt* coloro che abbiano voglia di leggere qualcosa di leggero ma che allo stesso tempo non sia banale!

Una buona prova per un’autrice esordiente che mi auguro continui a scrivere libri a tematica!

La mia valutazione finale è di 3.5 su 5.

Potete trovare il libro in tutti i bookstore online, in formato digitale o cartaceo!

Link al libro nella nostra libreria virtuale

-Paola Cissnei-

 

 

Annunci